“Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)” di Sophie Irwin: delizioso!

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)” di Sophie Irwin (Mondadori) è un romanzo davvero delizioso. Scorre fluido, ha un tocco di modernità che non guasta e quel lieto fine da favola che fa sempre bene al cuore.

TRAMA – Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell’anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L’unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all’aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.

Kitty Talbot si trova in una situazione davvero complicata: rimasta orfana, ha ereditato solo debiti e adesso ha i creditori alle calcagna. Il rischio non è solo quello di perdere la casa di famiglia, ma anche di non riuscire a garantire un futuro dignitoso per le sue quattro sorelle più piccole.

Sembra esserci un’unica soluzione possibile: partecipare alla stagione londinese e tornare a casa con un marito. Ricco, possibilmente.

Tutto sembra andare per il verso giusto quando, da poco giunta in città, conosce un ragazzo che ha tutta l’aria di essere un buon partito (e anche un giovane piuttosto malleabile, va riconosciuto!), ma il suo piano va in fumo quando a Londra arriva il fratello maggiore di lui, pronto a smascherarla.

Lord Radcliffe non è disposto a farsi ingannare da una cacciatrice di rendite, e Kitty, dal canto suo, non ha intenzione di arrendersi e di rinunciare ai suoi propositi: tra i due inizierà una vera e propria guerra a suon di battibecchi, durante i quali, però, si concederanno il lusso di mostrarsi per chi sono veramente, senza le maschere che sono costretti a indossare in società.

In “Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)” c’è la Londra dei balli e delle feste, ma anche quella delle discrepanze sociali e degli scandali, un ambiente all’interno del quale non è facile destreggiarsi, a meno di non avere una guida che sappia dare delle indicazioni preziose…

Divertente, tenero, ma anche pienamente rispettoso dell’epoca in cui è ambientato, “Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)” è una lettura piacevole e perfetta per i momenti di relax che questa stagione può regalare. L’estate, intendo, perché la Stagione a Londra era tutto fuorché rilassante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *