“Le stagioni di Virgin River” di Robyn Carr: molto emozionante

Le stagioni di Virgin River” di Robyn Carr è il quarto romanzo della serie ambientata a Virgin River ed è presente nel secondo volume pubblicato da Harmony.

TRAMA – Non è certo la determinazione che manca a Marcie Sullivan, decisa a incontrare Ian Buchanan, migliore amico del marito da poco scomparso. Ha bisogno di un confidente, di qualcuno che possa capirla davvero e starle accanto, ora che si avvicina il Natale. Sebbene Ian si sia trasformato in lupo solitario, Marcie non si scoraggia. Sarà proprio il freddo, paradossalmente, a sciogliere il ghiaccio intorno al cuore di Ian…

Dopo aver letto la storia di Mel e Jack in “La strada per Virgin River“, quella di Paige e Preacher in “Innamorarsi a Virgin River“, e poi quella di Brie e Mike in “I ponti di Virgin River“, nel quarto romanzo della serie, l’autrice si scosta per un po’ dalla comunità che abbiamo imparato a conoscere e ad amare e devo dire che è stata una piacevole boccata d’ossigeno.

Gli abitanti di Virgin River sono sempre presenti, ma rimangono un po’ più sullo sfondo rispetto ai romanzi precedenti. Qui tutta l’attenzione è per Marcie e per Ian e per il loro amore che nasce in modo dolcissimo.

Marcie è una giovane donna che ha perso il marito: il calvario della malattia è stato lungo e lei adesso è in cerca di risposte per provare ad andare avanti. Per questo si mette alla ricerca di Ian, l’uomo che tentò di salvare suo marito mentre erano in missione insieme, il soldato che gli fece da mentore prima di diventare amico.

Ian, però, ha chiuso tutto il mondo fuori e vive da solo in una capanna. Lui e i suoi rimpianti, anche quelli che non avrebbe motivo di coltivare.

Sarà Marcie con la sua determinazione, la sua parlantina, e il suo cuore così generoso, a farli capire quanto si sbaglia e che è possibile ricominciare. Insieme.

Quasi tutto il romanzo si svolge all’interno della capanna di Ian, ma non per questo annoia, anzi. L’autrice è stata molto brava a creare una sintonia crescente tra i due protagonisti, culminando in un sentimento profondo e delicato, che rende le ultime pagine ancora più belle.

Sono molto emozionanti anche i momenti in cui Marcie parla del marito, e dei tre anni in cui gli è stata vicino mentre giaceva inerme in un letto d’ospedale. I sacrifici, ma anche i giorni belli, fino allo strazio di una perdita per la quale, sebbene annunciata, non si è mai davvero preparati.

Il cambiamento che maturerà nei cuori di Marcie e Ian sarà capace di emozionarvi!

Il prossimo 10 febbraio arriva in edicola il terzo libro della serie che racchiude “Ritrovarsi a Virgin River” e “Sognare a Virgin River”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *