“Effetto domino” di Edy Tassi: ho adorato Marco Galbiati!

Avevo già amato la scrittura di Edy Tassi leggendo il suoi romanzi precedenti, ma con “Effetto domino” mi ha davvero sorpresa.

TRAMA – Gloria Montanari poteva essere un’ereditiera, ma lo scopre solo quando il patrimonio della sua famiglia è ormai finito nelle mani di qualcun altro. E l’unico modo per capire perché, è fare esattamente ciò che odia di più: fingere di essere qualcuno che non è. Marco Galbiati ha sempre avuto talento per gli affari, ma suo padre non gli ha mai permesso di avere un ruolo nell’attività di famiglia. E ora che l’azienda è sull’orlo del fallimento, per salvarla lui ha una sola alternativa, fare proprio l’unica cosa che suo padre non farebbe mai. Gloria e Marco si incontrano sulle rive del lago di Como. Solo la fiducia potrebbe aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Ma la fiducia è l’unica cosa che non sono disposti a concedere a nessuno. Soprattutto davanti al sentimento improvviso e inaspettato che li travolge. Perché il passato è più grande di qualsiasi sentimento e le bugie, a volte, sono l’unica strada verso le verità.

Permettetemi di dire subito una cosa: ho adorato Marco Galbiati. E non solo perché è bello da morire, intelligente, virile, sexy, appassionato e sì, con un lato B molto fotogenico. Ma perché è spiritoso, empatico, romantico, onesto, premuroso, gentile e altruista.

All’inizio mi ero fatta un’idea di lui, un po’ stereotipata lo ammetto, ma nel corso della storia è stato Marco stesso a farmi ricredere, a mostrarmi moltissime sfaccettature del suo carattere, sorprendendosi lui stesso del cambiamento che lo ha travolto.

Anche Gloria Montanari è un bel personaggio, ma devo dire che per me la sua evoluzione è stata meno significativa rispetto a quella di Marco, anche se pure lei deve affrontare tantissime cose in “Effetto domino“.

Il libro ha un titolo davvero azzeccato perché è così che si dipana la trama: un primo tassello cade, trascinando con sé tutti gli altri. E nel caos che ne deriva vengono fuori bugie, tradimenti, nefandezze, sporchi giochi egoistici. E in mezzo a tante brutture ci sono loro, Marco e Gloria che si conosco per caso, finendo per amarsi per scelta.

Tra di loro non ci sarà nulla di semplice o di lineare, non mancheranno momenti di altissima tensione e altri di grande passione, in un’evoluzione sempre più serrata che ha finito per costringermi a non mollare più il romanzo, prima di averlo finito.

Effetto domino” è uno di quei romanzi che smetti di leggere a malincuore perché non vuoi separarti dai suoi protagonisti. È uno di quelli che ti fa pensare di volere ancora un altro pezzetto di storia. Merito di quella magia è la scrittura di Edy Tassi, che trovo davvero incredibile.

Edy Tassi ha una straordinaria capacità descrittiva, un’eleganza unica nel descrivere i passaggi narrativi, una padronanza dell’uso della lingua invidiabile. Ho letto i suoi romanzi sempre con grandissimo piacere e sono contenta di aver recuperato anche “Effetto domino“. In attesa del prossimo, naturalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *