“Ti scrivo una canzone” di Daniela Volonté: un romance perfetto!

Appena ho iniziato a leggere “Ti scrivo una canzone” di Daniela Volonté (Sperling & Kupfer) non sono più riuscita a mollarlo. L’ho terminato in due giorni e mi è piaciuto tantissimo!

TRAMA – Ludovica è una ventenne come tante che si barcamena tra l’università e gli amici, e con una grande passione: la poesia. Un giorno, con sua sorpresa, scopre che uno dei suoi testi, spedito di nascosto dal fratello Francesco, ha vinto un concorso per giovani autori di canzoni. La ragazza ha ottenuto un premio in denaro, ma anche un contratto di collaborazione come paroliere dei Sonder, il gruppo del momento, che si trova alla deriva ed è appena stato spedito in clausura dai manager. Un po’ sconvolta, un po’ lusingata, Ludo raggiunge i Sonder nella location segreta in cui stanno lavorando al nuovo album e rimane subito affascinata da Nico, il frontman della band, che, dopo un inizio burrascoso, sembra ricambiare il suo interesse. I due, però, non potrebbero essere più diversi: Nico è un ribelle in costante tumulto interiore con una vita pazzesca; Ludo, invece, è una ragazza acqua e sapone che, conclusa la parentesi con i Sonder, dovrà tornare alla solita routine. Quando l’amore arriverà a bussare alla loro porta, riusciranno a mettere da parte le differenze?

“Ti scrivo una canzone” di Daniela Volonté è il romance che piace a me. L’ho trovato davvero ben scritto e perfettamente strutturato sin dalle prime pagine. La trama si sviluppa capitolo dopo capitolo, arricchendosi, e facendosi sempre più coinvolgente.

Come si legge dalla quarta di copertina, Ludo è una laureanda in Lettere che lavora in una gelateria. Una ragazza semplice con un grande cuore e una profonda sensibilità. Nel suo quaderno rosa appunta delle poesie, pensieri sparsi, citazioni di libri.

Suo fratello l’ha iscritta a sua insaputa a un concorso radiofonico con uno dei suoi testi e Ludovica ha vinto: le sue parole finiranno in una canzone dei Sonder. Anche se la ragazza non ha idea di chi siano, i Sonder…

Avrà tempo di scoprirlo, però, perché è stata invitata a prendere parte a una full immersion di lavoro con la band, in un casolare nella campagna Toscana, per scrivere i testi delle canzoni che andranno a comporre il nuovo album. L’incontro con i componenti del gruppo, non sarà idilliaco… ma quegli occhi grigi di Nico, grigio tempesta, la scombussoleranno più di quanto non voglia ammettere a se stessa.

E il frontman della band dovrà fare i conti non solo con tutte le sue preoccupazioni, ma anche con un sentimento nuovo che si farà presto strada nel suo cuore.

C’è tanto nella trama di “Ti scrivo una canzone“, così tanto che non voglio accennarvi altro perché vale la pena di scoprirlo leggendolo.

Ho amato il mio in cui Nico e Ludo si avvicinano e, soprattutto, cosa significheranno l’uno per l’altra andando avanti. Credo fermamente che la persona giusta possa renderci sereni, possa farci scoprire cose di noi stessi di cui eravamo all’oscuro e il percorso emotivo che compiono i due protagonisti del nuovo romanzo di Daniela Volonté è molto dolce e romantico. Oltre che parecchio passionale!

Sarà impossibile non fare il tifo per Nico e Ludo e per il loro amore, così come non commuoversi in alcuni passaggi davvero belli del libro.

Mi è piaciuto molto come i due protagonisti seguano un percorso individuale oltre che di coppia: le consapevolezze che arrivano sono un traguardo e una ricompensa.

Daniela Volonté ha una scrittura calda, appassionata, vera, che riesce a catturare l’attenzione di chi legge in ogni pagina. Le dinamiche descritte sono quelle classiche di questo tipo di narrazione, ma conservano un tocco di originalità che rende la lettura ancora più coinvolgente.

Ti scrivo una canzone” è un romance davvero perfetto, e sono certa che chi ama il genere non se lo lascerà sfuggire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *