Recensione Fangirl, vol. 1 – Il manga: non vedo l’ora di leggere il secondo!

Fangirl, vol. 1 – Il manga” (Tunué) è l’adattamento di Sam Maggs del romanzo di Rainbow Rowell, con i disegni di Gabi Nam.

TRAMA – La vita di Cath si basa sulla serie di Simon Snow: passa le sue giornate e nottate a leggere i libri, guardare i film e a scrivere fanfiction. Ma ora che è al college e deve farcela da sola, si sente un pesce fuor d’acqua e non sa da che parte girarsi. Riuscirà Cath ad iniziare a vivere la sua vita, lasciandosi Simon Snow alle spalle?

Parto col dire che ho letto e amato qualche anno fa “Fangirl“, a cui sono arrivata dopo “Carry on“, uno dei miei libri del cuore. Anche io come Cath sono ossessionata dalla serie su Simon Snow (anche se devo ammettere il mio debole per Baz) e mi ritrovo in molti aspetti caratteriali di questa ragazza così timida e introversa.

Ho trovato questo adattamento molto ben riuscito. I disegni sono bellissimi, e per mia gioia non sono mancati anche gli inserti su Simon e Baz.

In questo primo volume conosciamo Cath nel momento in cui si sta trasferendo al college: per la prima volta sarà lontana dal padre e dalla sorella gemella Wren, e non sa bene come ambientarsi in questa sua nuova dimensione.

Sentirà il peso delle differenze con Wren che si fanno sempre più accentuate, e che le allontanerà creando le prime incomprensioni dopo anni di sostegno e complicità.

E soprattutto si accorgerà che esiste un mondo al di fuori della fanfiction che scrive, che è possibile sperimentare il proprio talento anche in altri modi, e che il college è pieno di… ragazzi! Ce ne sono due in particolare, Nick, il suo compagno di corso di scrittura creativa, con cui studia fino a tardi in biblioteca; e Levi, l’amico della sua compagna di stanza Reagan, solare, allegro, sempre gentile, che la passa a prendere in biblioteca per non farle fare la strada da sola.

Davvero molto carino e scorrevole, con tavole incredibili che rendono perfettamente ogni sfumatura del carattere dei personaggi. Che dire, non vedo l’ora di leggere il prossimo volume!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *