Paura dell’editing? Superiamola insieme

L’editing ti terrorizza? L’idea che un professionista possa leggere il romanzo che tieni nel cassetto ti riempie di ansia? Non preoccuparti, è più che normale. Ci siamo passati tutti

Esporsi fa sempre paura. Se ci si mette in gioco con i propri sogni, fatti di storie e di parole che raccontano un pezzo di noi, mostrarsi agli altri può diventare spaventoso. Questo perché siamo abituati a sentirci giudicati e spesso facciamo fatica a esprimerci, a tirare fuori la nostra voce.

Quello che posso dirti, se stai leggendo questo post, è che negli anni, seguendo scrittori e scrittrici, ho sempre provato a instaurare un clima di rispetto e di comprensione. Essendo io stessa un’autrice, so come ci si sente nel mettere nelle mani di qualcuno le proprie parole e di conseguenza cerco di essere il più possibile piena di riguardi nei confronti delle persone che ripongono in me questo tipo di fiducia.

Ma, per chi affronta una valutazione o un percorso di editing per la prima volta, potrebbe non bastare. 

Qui per scoprire tutti i miei servizi editoriali.

Una delle prime cose che scrivo agli autori o alle autrici che mi contattano per iniziare un percorso di editing è: “Non prenderla sul personale”. Può sembrare banale, ma non lo è.

Sì, perché spesso succede che, una volta ricevuti i primi feedback, ci si abbatta a tal punto da non voler continuare, oppure ci si risenta così tanto da credere che quei commenti o quelle indicazioni altro non siano che delle offese. 

Spoiler: non lo sono.

Per questo adesso, prima di cominciare un rapporto professionale, cerco di tutelare il mio tempo e il mio impegno, e di mettere in guardia le persone che mi contattano, specie se sono alla prima esperienza.

Un percorso di editing non è lastricato di insulti. 

Quello che ripeto in continuazione è che la mia professionalità e tutta la mia dedizione sono messe a disposizione per migliorare il testo, di certo non per offendere qualcuno. In molti non riescono a separarsi dalla propria scrittura, o a non capire che ogni commento che viene inserito nel testo non viene aggiunto con spirito sadico o con l’intento di voler mortificare qualcuno. Anzi, proprio il contrario.

Qui per scoprire come contattarmi.

Non è facile ricevere delle critiche o degli spunti di miglioramento, specie se siamo molto affezionati alla storia che abbiamo scritto. E parlo per esperienza diretta. Ma quando ci si affida a un professionista, è anche corretto provare a guardare al suo lavoro con obiettività e a mettersi gioco, ricordando sempre che non c’è giudizio da parte di chi edita, ma l’intento di far venire fuori la versione migliore di quella storia. 

Lasciando da parte ogni timore e provando a divertirsi in un percorso che può essere pieno di meraviglia.

Ti ho convinto a provarci? 

Per chiunque fosse interessato ai miei servizi editoriali, può scrivermi all’indirizzo email: silenziostoleggendo@gmail.com

Mi trovate anche su:

Instagram @silenziostoleggendo

TikTok @silenziostoleggendo

Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *