“Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo” di Benjamin Alire Saenz: infinitamente dolce

Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo” di Benjamin Alire Saenz (Mondadori) credo che sia uno dei romanzi più dolci che abbia mai letto.

TRAMA – Aristotele Mendoza e Dante Quintana vivono a El Paso, sono entrambi figli di famiglie emigrate dal Messico. A parte questo, non potrebbero essere più diversi: introverso e solitario il primo, espansivo e solare il secondo. Quando il caso li fa incontrare, però, nonostante i caratteri opposti, capiscono subito di stare bene insieme e tra i due nasce un’amicizia fortissima. Destinata a trasformarsi in un sentimento ancora più forte.

In passato mi è capitato di essere particolarmente severa nei confronti di alcuni Young Adult. Credo sia un genere particolamente delicato, che vada affrontato con la massima attenzione e senza superficialità.

Ma “Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo” di Benjamin Alire Saenz credo sia semplicemente perfetto.

Desideravo leggerlo da tempo, da quando avevo visto circolare la copertina. Quando ci si carica di aspettative, capita che queste vengano disattese ma leggendo la storia di Ari e Dante non è successo. Anzi.

A raccontarcela è Ari, un adolescente chiuso in se stesso che fa ogni giorno il pieno di domande, per le quali non trova risposta. Non le trova in famiglia, dove il padre tiene per sé i suoi incubi legati alla guerra, e la madre ha chiuso tutto ciò che riguardava l’altro figlio dentro un cassetto.

Ha paura a chiedere Ari, forse per il timore di sapere. Ha spesso gli incubi, non riesce a stare bene con gli altri ragazzi della sua età che sembrano pensare solo al sesso e alle ragazze. Si rintana nella sua solitudine, anche se non sembra stare bene nemmeno lì.

Tutto cambia quando incontra Dante, in piscina. Dante è semplicemente incredibile. Ama la vita, è pieno di passioni, odia doversi tenere le scarpe, va matto per le regole e per infrangerle, non ha paura di esporsi, di esplorare, di imparare a conoscersi.

Non entro nel dettaglio della trama perché sarebbe un peccato darvi delle anticipazioni togliendovi il piacere della scoperta.

Posso solo dirvi che “Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo” racconta un percorso di crescita in modo lineare e realistico, senza storture o esagerazioni. L’autore si prende il tempo necessario per far avanzare la storia e per renderla credibile agli occhi di chi la legge.

Nel romanzo troverete pagine divertenti e passaggi di grande commozione. Io, lungo la lettura, mi sono ritrovata spesso con le lacrime agli occhi e sul finale mi è stato impossibile trattenerle.

Finale che ho letto più e più volte, anche a distanza di giorni dopo aver terminato la lettura.

Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo” è un libro dolce, tenero, che sono certa scalderà il cuore a chiunque lo legga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *