“Mai dire mai” di Lea Landucci: divertente e romantico

Mai dire mai” di Lea Landucci (Sperling) è la novella, disponibile solo in formato digitale, che anticipa l’uscita di “Mai una gioia“, raccontando nuove e inedite avventure di Cristina, Sabrina e Daniela, ovvero il “trio WOW”.

TRAMA – Sabrina ha una vita da sogno: è bella da togliere il fiato, può fare shopping senza limiti con la carta di credito dei genitori, avere tutti i ragazzi che vuole e partecipare alle feste più cool. Senonché, dopo la laurea, la madre sessantottina decide di tagliarle i fondi e lei si ritrova ad accettare un impiego sottopagato in una redazione online per non morire di stenti nel suo superattico nel centro di Firenze. Se il lavoro non è granché, quantomeno la sua vita sentimentale ha spiccato il volo e Leonardo sembra davvero un principe azzurro coi fiocchi. Ma l’inciampo è sempre dietro l’angolo: nel giro di qualche mese, Sabrina rimane senza lavoro e il suo principe azzurro si scopre essere un bugiardo patologico che le mente da sempre. A Sabrina, maniaca della perfezione e allergica al fallimento, non resta che rimboccarsi le maniche e ricominciare ancora una volta da zero, con l’aiuto delle sue due migliori amiche, Cristina e Daniela, che non l’abbandonano mai. E con l’aiuto del Baldetti, il brutto anatroccolo accuratamente evitato al liceo che riappare sotto forma di supereroe hipster, pronto a salvarle il cuore…

Ho un metro di giudizio per valutare un romance: capire se mi sarebbe piaciuto viverci dentro, essere uno dei tanti personaggi, non necessariamente “la protagonista”. Anche perché, diciamolo, uno dei punti forti di questo genere di romanzo sono i personaggi secondari che danno colore, vivacità e ritmo alla narrazione.

Ecco, io in “Mai dire mai” ci avrei vissuto volentieri per capitoli interi, altro che un paio di pagine. Sarei stata tra gli invitati alla festa che, all’inizio del racconto, Sabrina organizza a casa sua per conquistare Lorenzo, o a un certo evento a Natale.

Sarei stata perfetta come collega di Sabrina: nella sua prima redazione avremmo condiviso le gioie (quali?) e i dolori (un intero elenco) di una professione che prevede una gavetta che rasenta la schiavitù e che gioca brutti scherzi. Io e lei ne abbiamo subìto uno identico e non vi nascondo che leggere quelle pagine è stata dura.

Questo perché Lea Landucci è stata bravissima a raccontarci certe dinamiche, premurandosi prima di documentarsi molto, come è nel suo stile.

In “Mai dire mai” seguiamo Sabrina e le sue amiche Cristina e Daniela lungo una ventina d’anni, fatti di tappe importanti, di traguardi, di fallimenti, sia sul piano professionale che sulla sfera affettiva.

Sabrina in vacanza incontra il bellissimo Leonardo e quella che doveva essere solo una notte di sesso diventa una storia “seria”. Ma le sorprese saranno continue e sconvolgenti, e finiranno per intrappolare Sabrina in una spirale dalla quale uscire sarà sempre più faticoso.

Per fortuna ci sono le sue amiche, e un certo ex compagno da sempre innamorato di lei, il Baldetti, che da nerd che alle feste in maschera si travestiva da buio è diventato un sexy hipster, mantenendo la sua dolcezza e la sua galanteria, non perdendo mai occasione per dimostrarle quanto ci tiene a lei.

Non sarà che per caso… Ma no, dai, Sabrina e il Baldetti? Ma se lui non faceva che balbettare quando la vedeva! Ah, dici che ora non lo fa più? Ma dai?

Eh.

Ma per saperne di più dovete leggere “Mai dire mai“. Divertimento e romanticismo sono assicurati.

Non sarà difficile riconoscersi in una delle tre protagoniste oppure essere un pezzetto di ognuna di loro; come non lo sarà condividere insieme a quelle tre ragazze le emozioni che provano lungo l’arco narrativo.

Lea Landucci conquista le sue lettrici con una scrittura fresca, moderna, vivace ed emozionante, regalando anche un perfetto lieto fine.

E che volete di più?

Vi lascio di seguito il banner con le indicazioni degli altri blog che partecipano al review party:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *