“L’amore non è mai una cosa semplice”, anche Anna Premoli casca nella rete di una “serie”

(Recensione e foto di Azzurra Sichera)

Quando leggo un libro di Anna Premoli so cosa aspettarmi. Ma con “L’amore non è mai una cosa semplice” (sempre targato Newton Compton) l’autrice si spinge un pochino oltre: diventa più spigliata, più divertente, sempre più se stessa (lo posso dire perché ho avuto la fortuna di conoscerla e sentirla parlare di sé e della sua scrittura al Salone del libro di Torino).

Quello che mi piace di Anna Premoli è la sua voglia di mettersi in gioco, di esplorare cose che non conosce (come i giochi di ruolo o la programmazione e altri tipiche cose da Nerd) e di sperimentare sempre nuovi personaggi: per la prima volta la protagonista è una ragazza più giovane che sta completando il percorso di studi universitari.

E la scrittrice in questa occasione tocca un tasto dolente e fa riflettere i suoi lettori su LA domanda: “Cosa voglio fare da grande?” regalandoci una risposta molto bella, sulla quale ho riflettuto molto il questi giorni.

Nei suoi ringraziamenti (non so voi, ma è la prima cosa che leggo!) scrive: “Ho scoperto che nessuno di noi è monodimensionale. Abbiamo tutti tante capacità e tanti interessi diversi sepolti lì sotto. A più settori vi appassionate, più ricchi sarete. Non abbiate paura di essere sia razionali che sognatori, nella vita c’è bisogno di entrambe le cose”. 

Ecco, a me è venuta voglia di non essere “monodimensionale”. Nella speranza di riuscirci.

Per giustificare il titolo del post, nel PS dei ringraziamenti la Premoli annuncia che nel suo prossimo libro racconterà la storia dell’amica della protagonista (che ne ha due, quindi si può anche ipotizzare anche un terzo romanzo) facendo intendere che anche lei è finita tra le maglie dei libri in serie. Non che mi dispiaccia, attenzione, ma non vorrei che anche lei si stesse omologando agli altri “prodotti” editoriali (poi su “After” prometto di fare un post a parte). Da lettrice spero che lei mantenga sempre fedele alla sua scrittura e a se stessa. E che ci regali ancora bellissime storie d’amore!

  • Autore: Anna Premoli
  • Titolo: L’amore non è mai una cosa semplice
  • Genere: Romanzo rosa
  • Casa Editrice: Newton Compton
  • Collana: Anagramma – N. 416
  • Pagine: 320
  • Prezzo: € 9.90
  • ISBN: 978-88-541-8823-5

3 pensieri riguardo ““L’amore non è mai una cosa semplice”, anche Anna Premoli casca nella rete di una “serie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *