“La scrittrice del mistero” di Alice Basso: io AMO Vani Sarca

Dopo aver aspettato per mesi “La scrittrice del mistero” di Alice Basso (Garzanti), il nuovo libro della serie che ha come protagonista Vani Sarca, una persona sana di mente normale cosa avrebbe fatto? Se lo sarebbe centellinato, avrebbe avuto la lungimiranza di gustarselo con calma, non dico per mesi ma almeno per giorni… e invece niente.

Una volta cominciato, sono andata avanti fino alla fine, con una paresi facciale che mi costerà nuove rughe (non scherzo, all’ultima pagina ho dovuto massaggiare la mascella perché ho letto con un sorriso costantemente stampato in faccia. Ripeto, non scherzo), e adesso mi ritrovo con la stessa smania che ho avuto al termine di Non ditelo allo scrittore: quindi, Alice, a quando il quinto libro?

TRAMA – Per Vani Sarca fare la ghostwriter è il lavoro ideale. Non solo perché le permette di restarsene chiusa in casa a scrivere, in compagnia dei suoi libri e lontano dal resto dell’umanità, per la quale non prova grande simpatia. Ma soprattutto perché così può sfruttare al meglio il suo dono di capire al volo le persone, di anticipare i loro pensieri, di ricreare il loro stile di scrittura. Una capacità intuitiva innata che fa molto comodo all’editore per cui Vani lavora. Lui sa che solo la sua ghostwriter d’eccezione è in grado di mettersi nei panni di uno dei più famosi autori di thriller del mondo: perché Vani adora i padri del genere giallo, da Agatha Christie a Ian Fleming passando per Dashiell Hammett, e nessuno meglio di lei sa scrivere di misteri. Persino un commissario di polizia si è accorto delle sue doti e ha chiesto la sua collaborazione. E non uno qualsiasi, bensì Romeo Berganza, la copia vivente di Philip Marlowe: fascino da vendere, impermeabile beige e sigaretta sempre in bocca. Sono mesi ormai che Vani e Berganza investigano a braccetto. Ma tra un’indagine e l’altra qualcosa di più profondo sembra unirli: altrimenti Vani non saprebbe come spiegare i crampi allo stomaco che sente ogni volta che sono insieme. Eppure la vita di una ghostwriter non ha nulla a che fare con un romanzo rosa, l’happy ending va conquistato, agognato, sospirato. E il nuovo caso su cui Vani si trova a lavorare è molto più personale di altri: qualcuno minaccia di morte Riccardo, il suo ex fidanzato. Superare l’astio che prova per lui e decidere di aiutarlo è difficile, ma Vani sta per scoprire che la mente umana ha abissi oscuri e che il caso può tessere trame più intricate del più fantasioso degli scrittori.

Non avete letto “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome”? MALE. Non avete lettoScrivere è un mestiere pericoloso? MOLTO MALE. Non avete lettoNon ditelo allo scrittore? MOLTO, ma MOLTO MALE (mettiamo anche un altro “molto” perché è il mio preferito)!

Se non conoscete Vani Sarca, la ghostwriter dark, ironica e incredibilmente sagace, nata dalla penna unica e inconfondibile di Alice Basso non avete idea di quello che vi state perdendo. Siete sempre in tempo per rimediare, i libri per fortuna non scadono, quindi su, andate in libreria o ordinate online il primo della serie. Poi sarà un attimo diventarne dipendenti.

Per chi invece ha seguito il percorso di Vani fino a qui, che dire? “La scrittrice del mistero” è un libro ricco di tante storie, pregno di sottotesto, di emozioni. C’è, come al solito, un libro da scrivere, un mistero da risolvere e, cosa più importante, l’amore con cui fare i conti. L’amore a tutto tondo, in realtà, quello appena nato, quello adolescenziale, quello che si incrina, ma anche quello malato.

Vogliamo parlare del commissario Berganza? Vogliamo davvero farlo o ci limitiamo a sospirare e a capire perfettamente i crampi allo stomaco di Vani?

«Ma tu dimmi. Roba da pazzi. E se non ho capito male io dovrei somigliare a Robert De Niro.»
«Tu somigli a Robert De Niro», dico. «Sono io che mi rifiuto di diventare una dark lady ipersexy in minigonna di pelle nera.»
«Tu sei una dark lady ipersexy in minigonna di pelle nera.» Crampo.

Sì, Vani Sarca è felice. Fa fatica anche lei ad abituarsi all’idea, ma lo è per una serie di ragioni che finalmente le fanno capire di essere nel posto giusto, circondata da persone che formano il suo “clan allargato Sarca adottivi”, un insieme così variegato da risultare perfetto, nel quale ci sarà posto, sul finire, per un “nuovo” elemento.

È una girandola di emozioni questo nuovo capitolo della serie. Quello spocchioso maledetto di Henry Dark, l’autore di bestseller a cui Vani farà da ghostwriter, commentando il suo lavoro verso la fine dirà: “Mi piace anche il modo in cui ha inserito i temi del sociale”, e devo ammettere che ho pensato la stessa cosa della maniera in cui l’ha fatto Alice Basso. Perché ne “La scrittrice del mistero” c’è un chiaro riferimento agli amori malati, all’incapacità dei più deboli di difendersi, a chi aggira la legge perché tanto lo fanno anche gli altri. E ho trovato toccante il modo in cui Berganza parlerà del problema peggiore del crimine, ovvero “l’infettività” (è il primo discorso di Berganza in cui “supera il muro delle cinquanta parole”, quindi col cavolo che ve lo riporto, dovete leggere il libro per sapere a cosa mi riferisco!).

Alice Basso, ancora una volta, ha scritto un romanzo impeccabile. Ironico, emozionante, con un ritmo serrato, mai banale, con personaggi e incastri perfetti. Tutto molto bello, davvero. Ma, ancora una volta, c’è la fregatura. “C’è il finale aperto”, direte voi. “Ovviamente”, potrei rispondere io, provando a mantenermi calma e pacata.

L’ultima frase del libro è composta da dodici parole. Che saranno mai dodici parole su un libro di più di trecento pagine? “Un’inezia, una bazzecola”, direte voi. “Ah, ah, ah, che ridere”, risponderei io, provando a non usare parolacce. E, invece, sono la fregatura. Sono l’ansia che ci terrà in piedi per i prossimi mesi. Sono il conto alla rovescia per il prossimo libro di Alice Basso.

“Eccheccazzo”, direbbe Vani. E avrebbe pure ragione…

12 pensieri riguardo ““La scrittrice del mistero” di Alice Basso: io AMO Vani Sarca

  • 4 Maggio 2018 in 7:28 am
    Permalink

    Eccheccazzo! L’ultima riga…che si trattano così i lettori? Eh? Eh?

    Risposta
  • 4 Maggio 2018 in 9:56 am
    Permalink

    io sono tra quelli che se lo stanno centellinando, non voglio che finisca e non voglio leggere l’ultima riga

    Risposta
  • 16 Agosto 2018 in 4:52 pm
    Permalink

    Anche io purtroppo l’ho letto tutto d’un fiato pentendomi alla fine per non averlo centellinato !! Ma alla passione non si comanda ! Alice Basso e’ un genio !

    Risposta
  • 1 Settembre 2018 in 11:00 pm
    Permalink

    Fino a 15 giorni fa non sapevo chi fosse Alice Basso. Ho comprato “L’incredibile piano della scrittrice senza nome” per caso, attratta dal titolo e dalla trama. E’ stato amore a prima vista! Ho letto tutti gli altri compresi i 2 racconti brevi tutti d’un fiato e sono molto tentata dal rileggerli tutti con calma per gustarmi i minimi dettagli…. nell’attesa del prossimo.

    Risposta
  • 3 Settembre 2018 in 1:27 pm
    Permalink

    Fenomenale la scena dell’arrivo del gruppo “misto” in discoteca per il concerto di Morgana. Irma guest star

    Risposta
  • 16 Settembre 2018 in 8:22 pm
    Permalink

    Non conoscevo Alice Basso fino a qualche settimana fa e ora, che ho finito i 4 libri su Vani Sarca, sono qui a sperare che ne scriva subito un altro!
    Per ingannare il tempo ti chiedo: come sono i racconti? Vado a leggerli?
    Grazie!

    Risposta
    • 17 Settembre 2018 in 4:55 am
      Permalink

      Tutto quello che scrive Alice Basso merita di essere letto!!! Il quinto e ultimo della serie credo lo abbia già finito di scrivere…

      Risposta
    • 1 Ottobre 2018 in 8:51 am
      Permalink

      @Laura: è esattamente quello che è successo a me e li ho letti tutti nel giro di 10 giorni. ora sono i trepida attesa del prossimo

      Risposta
  • 30 Settembre 2018 in 9:28 pm
    Permalink

    Delusa per non aver trovato il libro per cui sono entrata in libreria prendo il primo che mi capita ….”l’imprevedibile piano….” Che scelta azzeccata!!! Alice Basso e’ una scrittrice che mi davvero entusiasmata e divertita e coinvolta a tal punto che andro’ a prendere tutti i suoi libri 😚

    Risposta
  • 24 Dicembre 2018 in 8:57 pm
    Permalink

    Io ho preso “Non ditelo allo scrittore” in biblio non pensando nemmeno che fosse il terzo libro di una serie da autrice ghostwriter… dalla trama mi ero convinta fosse un nuovo libro e unico… adesso dovrò aspettare fino al 27 per riandare in biblio e cercarmi gli altri due libri precedenti… non credo che sarò così fortunata. Da adesso fino al 27 non avrò niente da leggere, uff!
    Comunque si devo dire che la tipina è tosta e mi piace 👍.

    Risposta
  • 9 Marzo 2019 in 11:45 pm
    Permalink

    Adoro Vani, Alice scrive benissimo, sono già triste pensando che il prossimo libro, il quinto, sia l’ultimo della serie! Alice ripensaci!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *