Ormai che ho imparato a sognare non smetterò

(di Azzurra Sichera)

In questi giorni ho pensato molto ai sogni. Capita sempre più spesso di leggere, vedere, ascoltare le storie di chi è riuscito a vivere i propri sogni; queste persone, in qualche caso, diventano testimonial e invitano tutti a seguire il loro esempio. La frase più assurda che ho sentito è stata: “È bello sognare ma soprattutto ricordarsi di aver sognato”.

Dopo aver riflettuto sul fatto che qualcuno è stato anche pagato per scrivere queste parole, quello che mi sono chiesta è: chi sogna, ci prova, ci mette tutta la passione e la dedizione possibile, ma poi non riesce a farcela, vale meno di chi ce l’ha fatta?

Io da piccola per prima cosa dissi ai miei genitori che volevo fare il benzinaio, perché mi piaceva (e continua a piacermi) l’odore della benzina. Poi, con il mio bellissimo banchetto della frutta, mi divertiva da matti dare il resto, quindi mia madre avrebbe potuto ipotizzare un futuro da cassiera.

Eppure quando ho iniziato a ballare per tutta la casa mi ha iscritta a danza e quando ho manifestato interesse per la lettura mi ha comprato i libri di Bianca Pitzorno. Fare la ballerina è stato un altro dei miei sogni: ovviamente non era la mia strada, ma le ore passate in quella sala mi hanno insegnato il vero significato di parole quali sacrificio, impegno e disciplina.

La lettura, la scrittura, le parole invece mi accompagnano ancora oggi. Sono tanti i sogni che coltivo, qualcuno lo inseguo con costanza, altri a giorni mi sembrano così irrealizzabili che quasi vorrei mollare. Eppure ho imparato a non sottovalutarmi, e quindi non voglio sminuire nemmeno i miei desideri.

E se non dovessero realizzarsi ho intenzione comunque di trovare un modo per rendere magico ogni giorno. Il sogno più bello sarebbe continuare a essere felice.

C’è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò

Please follow and like us:

Un pensiero riguardo “Ormai che ho imparato a sognare non smetterò

  • 19 Aprile 2016 in 8:04 am
    Permalink

    trasforma l’illusione in un sogno ad occhi aperti

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *