BLOGTOUR “Il tuo anno perfetto inizia da qui” di Charlotte Lucas: cinque motivi per leggerlo + recensione

Ho davvero adorato “Il tuo anno perfetto inizia da qui” di Charlotte Lucas (Garzanti) e prima ancora di parlarvene vi dico subito quali sono i miei cinque motivi per leggerlo:

  1. Perché fra un paio di mesi arriva l’anno nuovo e questo romanzo vi farà venire voglia di riempire al meglio le vostre agende;
  2. Perché contiene un’acuta e ironica frecciatina nei confronti di un certo tipo di editori;
  3. Perché l’autrice ha una scrittura così fotografica che vi sembrerà quasi di vedere le scene di un film (una trasposizione cinematografica sarabbe molto interessante!);
  4. Perché ci sono un sacco di frasi che avrete voglia di sottolineare;
  5. Perché Jonathan e Hannah ruberanno un pezzetto del vostro cuore.

TRAMA – Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.

“Perché qualcuno gli aveva appeso alla bicicletta una bosa con dentro un’agenda démodé?”. Questa domanda Jonathan N. Grief se la pone all’inizio de “Il tuo anno perfetto inizia da qui”, senza avere la minima idea che quell’agenda gli cambierà la vita. Del resto, è convinto che la sua esistenza si muova nella giusta direzione e che non abbia certo bisogno di cambiare binari. Per Jonathan è normale mandare ogni giorno una email alla redazione dell’Hamburger Nachrichten per “segnalare un paio di errori”, non mangiare carboidrati dopo le 18 per mantenere il peso ideale, fare delle cose per dovere più che per piacere, ma soprattutto, non porsi mai alcune domande. “La sua vita trascorreva e basta”.

È vero, probabilmente Jonathan vi sembrerà antipatico all’inizio, forse anche un po’ tonto, ma pagina dopo pagina imparerete a conoscerlo e, ne sono certa, vi affezionerete a lui. Perché Jonathan durante il romanzo si metterà davvero in gioco, uscirà fuori dagli schemi in cui lui stesso si è rinchiuso e si prenderà dei rischi, seguendo le indicazioni e i suggerimenti scritti ogni giorno in quell’agenda di pelle blu. All’inizio è scettico, alcune cose gli sembreranno folli, ma pian piano ci prenderà sempre più gusto (credetemi, alcuni consigli avrete voglia di seguirli anche voi!) e metterà a posto alcune cose, dato che la sua vita è piena di situazioni irrisolte. Alcuni giorni addirittura si guarderà alle spalle perché quelle parole sembrano proprio destinate a lui.

E invece non è così. Hannah, la ragazza solare, ottimista, sempre piena di energie dai riccioli rossi, quelle pagine non le aveva riempite pensando a lui. Il suo anno, a un soffio di distanza da Jonathan, inizierà con un dolore immenso dal quale sarà difficile uscire fuori. Hannah è convinta che nulla succede per caso, ma gli eventi della nostra vita si riescono a guardare nella loro completezza solo a distanza di tempo, quando poi tutti i pezzi vanno a incastrarsi nel posto giusto.

La forza de “Il tuo anno perfetto inizia da qui” sta anche in questo: Charlotte Lucas è stata bravissima a dare al lettore i pezzi di questa storia, anche l’aneddoto più banale che potrebbe sembrarci superfluo troverà la sua corretta collocazione all’interno della trama, tutto sarà più chiaro alla fine. Jonathan e Hannah in diverse occasioni si sfioreranno (che nervi!!!), si scambieranno un’occhiata di sfuggita, e l’attesa sarà un crescendo. Tutte scene, come ho scritto all’inizio, che sarebbero perfette per un film e che vi faranno pensare: “Noooo! Non ci posso credere!”.

Oltre a una trama ben congegnata, questo libro parla di emozioni in modo schietto, non banale, tratteggiando i personaggi in tutte le loro sfumature, rendendo la lettura piacevole e coinvolgente. Confesso che appena l’ho preso tra le mani non l’ho più mollato!

Non vi anticipo, ovviamente, nulla sul finale. Vi posso dire che passerà un anno, verranno lasciete “tracce nel futuro”, ci saranno lacrime ma anche risate, e soprattutto vi verranno consegnate parecchie cose su cui riflettere (io ho già iniziato il mio “Pannello delle visioni”!). “Perché anche questo aveva imparato Jonathan nel frattempo: la vita scrive le storie più sorprendenti”. E allora è il caso che ognugno di noi, diventi il protagonista della propria.

Grazie per averci seguito lungo tutte le tappe del Blogtour e grazie a Garzanti per averci dato la possibilità di leggere questo splendido romanzo. “Il tuo anno perfetto inizia da qui” è in libreria, che aspettate?

Per chi volesse partecipare, il Blogtour prevede anche un giveaway che termina domenica 8 ottobre. Ecco le regole:

Obbligatorie:
– Diventare lettori fissi dei blog partecipanti (tranne da me che non ho il widjet!)
– Commentare tutte le tappe
– Mettere “Mi piace” alla pagina Facebook di Garzanti
Facoltativa:
– Condividere le tappe e taggare tre amici

a Rafflecopter giveaway

Please follow and like us:

10 pensieri riguardo “BLOGTOUR “Il tuo anno perfetto inizia da qui” di Charlotte Lucas: cinque motivi per leggerlo + recensione

  • 7 ottobre 2017 in 1:48 pm
    Permalink

    Siamo arrivati all’ultima tappa è ormai questo libro mi ha proprio conquistata! I tuoi cinque motivi mi hanno ulteriormente e non vedo l’ora di leggerlo presto.
    lauradomy@hotmail.it

    Risposta
  • 7 ottobre 2017 in 2:13 pm
    Permalink

    Mi sono già innamorata di questo libro! Con i tuoi 5 motivi ancora di più 😍😍 La curiosità cresce! Voglio assolutamente leggerlo 😍😍 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀🐞

    Risposta
  • 7 ottobre 2017 in 3:12 pm
    Permalink

    Non vedo l’ora di leggere questo libro!!!
    I tuoi 5 motivi mi hanno fatto incuriosire ancor di più…
    Sono sicura che sarà una lettura perfetta e ricca di significati.

    Partecipo al blogtour e al giveaway!
    Dato che non c’è la possibilità di iscriversi ai lettori fissi, mi sono iscritta alla newsletter con la stessa mail usata per commentare 😉
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=984508421700889&id=100004252210765

    Grazie mille per l’opportunità!

    Risposta
  • 7 ottobre 2017 in 3:21 pm
    Permalink

    Arrivata all’ultima tappa posso solo dire che la mia curiosità è alle stelle. I 5 motivi per leggerlo sono molto stuzzicanti; è vero, l’anno nuovo si avvicina, e con esso si riaffacciano consapevolezze, speranze, rimorsi e rimpianti, e sulla loro onda le liste di cose da fare… e qui questo libro cade a pennello, sarebbe perfetto da leggere entro la fine dell’anno, per trarne spunti di riflessione e quindi nuove idee. Poi mi incuriosisce tantissimo la frecciatina rivolta a un determinato tipo di editori… cosa vorrà dire? E amo i libri “cinematografici” e trovare durante la lettura frasi da ricordare. Infine sono certa che Jonathan e Hannah saranno magnifici come d’altronde sembra essere questo libro, credo semplicemente che loro non possano non esserlo, soprattutto il nostro caro Jonathan.

    Partecipo volentieri al blogtour, compilato il form con le informazioni richieste.
    Nome lettrice fissa dei blog a cui è possibile iscriversi come lettori fissi: Alexandra Scarlatto.
    Nome FB: Alexandra Scarlatto (se il like alla pagina della Garzanti non si vede faccio uno screenshot).
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    Risposta
  • 7 ottobre 2017 in 3:32 pm
    Permalink

    Hanna sembra la classica ragazza che tutti vorrebbero come miglior amica!
    spero di leggere presto questo libro perchè mi ispira tanto ,) grazie per la belal tappa.
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    ps i 5 motivi sono più che validi. a me avevano convinto già i primi due 😉

    Risposta
  • 7 ottobre 2017 in 6:17 pm
    Permalink

    Davvero tutti ottimi motivi! bellissima opportunità

    Risposta
  • 7 ottobre 2017 in 7:40 pm
    Permalink

    Il secondo motivo è molto particolare ahaha. Anyway da quello che hoavuto modo di leggere in questo blogtour Jonathan mi piace molto, mi rivedo in lui…quindi molto probabilmente mi starà simpatico fin dalla prima pagina!

    Risposta
  • 7 ottobre 2017 in 9:06 pm
    Permalink

    Siamo giunti all’ultima tappa di questo meraviglioso BlogTour, devo dire che un po mi dispiace perchè svegliarmi la mattina e sapere che ad attendermi c’era una tappa mi faceva sentire felice. ❤
    I tuoi 5 motivi mi hanno convinta, questo libro merita di essere letto per le tante emozioni che ha lasciato nel cuore di ognuna di voi. ❤
    Inutile dire che la trama ti cattura subito, mentre la copertina è di una bellezza unica. ❤
    Non vedo l’ora di immergermi con tutta me stessa in questa lettura, che sono sicura cambierà il mio modo di vedere il mondo, oltre che emozionarmi. ❤
    – Complimenti per il blog, sono una nuova seguace, questo BlogTour mi ha fatto scoprire davvero tante cose belle.❤

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alle pagine Facebook di tutti i blog partecipanti a BlogTour + a quella della casa editrice “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino.
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina del blog “Silenzio, sto leggendo”+ 3 amiche 🙂
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211234791999373?pnref=story
    ( Ho commentato e condiviso tutte le tappe. ) ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *