“Un amore su misura” di Sugar Jamison: una lettura perfetta per l’estate

(Recensione e foto di Azzurra Sichera)

Ellis Garrett è una ragazza sovrappeso e con gli occhiali. Potevo non comprare questo libro? In “Un amore su misura” di Sugar Jamison (Leggereditore), Ellis è diventata avvocato, più che altro per volere di sua madre, la prof. super femminista Phillipa, si è trasferita a New York e ha un fidanzato – Jack – che non la tratta per niente bene. Anzi, gliene combina una dietro l’altra, aumentando le sue insicurezze e le sue fragilità.

Ma Ellis un giorno decide di riprendere in mano la sua vita. La goccia che fa traboccare il vaso è il tradimento di Jack che la spinge a tornare nella sua città natale dove apre un negozio di abbigliamento pensato per tutte quelle donne che come lei hanno difficoltà a trovare un abito che le valorizzi. Ellis in questo è bravissima e ha un talento speciale per la creazione di abiti.

Di settimana di solito evita di mangiare cibi grassi ma quel martedì aveva voglia di uno di quei biscotti che le piacciono tanto. Ed è in quella caffetteria che incontra il sexy poliziotto sciupafemmine Mike Edwards. Lo stesso per cui lei quattro anni prima si era presa una bella cotta. Lo stesso che dopo averla baciata è finito nella sua camera da letto, ma non con lei, bensì con la sorella – taglia 40 – Dina. Per lei è stato un vero shock, un episodio che le ritorna sempre in mente, mentre lui non si ricorda minimamente di lei. Solo che le sue curve, le sue labbra rosa, lo stregano immediatamente.

L’attrazione fisica tra loro è tangibile ma entrambi hanno tanti irrisolti che devono affrontare se vogliono godere l’uno dell’altra. Ellis fa fatica a fidarsi di lui, teme che un giorno le spezzerà il cuore e non fa che allontanarlo; Mike da parte sua deve affrontare il padre che ritorna nella sua vita dopo averlo abbandonato 20 anni prima. Ma non solo.

Ci sono le loro famiglie un po’ stravaganti e con delle dinamiche tutte da scoprire, il sogno di Ellis di diventare stilista di abiti da sposa, l’insoddisfazione di Mike per il suo lavoro di poliziotto, l’ex fidanzato Jack con una zia mezza pazza e l’ossessione del fisico perfetto, la fatica di entrambi a lasciarsi andare e a farsi amare per quello che sono.

“Merda”.
L’amava sul serio. Era innamorato più di quanto immaginasse.
Non era previsto che si innamorasse.
“Merda”.

Il libro è pieno di dialoghi ironici e divertenti, ma soprattutto affronta quelle insicurezze tipiche delle donne: i rotolini di ciccia, la difficoltà di piacersi, il senso di inadeguatezza accanto a un’altra donna più magra, la propensione a sminuirsi. Forse Ellis ripete un po’ troppo spesso di essere “grassa” ma è una cosa che le si può perdonare!

P.S. La copertina della versione in inglese è deliziosa. Il libro fa parte di una trilogia, peccato che in italiano sia stato tradotto solo questo!

51YSYtzj2OL

6 pensieri riguardo ““Un amore su misura” di Sugar Jamison: una lettura perfetta per l’estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *